Pace Europa 15/18: iniziati i laboratori in classe

1329

Dopo una prima fase dedicata agli insegnanti, il Progetto PACE “Europa 15/18” è entrato nel vivo con i laboratori in classe. Aderiscono a PACE scuole pubbliche di ogni ordine e grado, fino a superiori e professionali. Ogni istituto partecipante coinvolge nel progetto tre classi, per un totale di sessanta classi e circa un migliaio di alunni. Insieme a ciascuna di esse verranno animati tre diversi laboratori di due ore.

I laboratori sono pensati e costruiti a seconda del grado di istruzione: evitando il consueto approccio della lezione frontale, essi si caratterizzano per il coinvolgimento attivo degli studenti in attività che coniugano aspetto formativo e aspetto ludico. Pur con le necessarie differenze nell’esposizione, gli argomenti trattati ripercorrono la storia del cammino di integrazione europea soffermandosi con riflessioni partecipate sui suoi momenti più significativi.

È l’occasione per interagire sulla storia europea e sulle tappe dell’Unione. Sono inoltre previsti momenti dedicati alla conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Il secondo laboratorio si concentra su alcuni aspetti del fenomeno migratorio che investe le società europee: le attività proposte forniscono spunti per una riflessione comune su temi come l’accoglienza e l’integrazione e il discorso pubblico sull’immigrazione. Le attività finali del terzo incontro sono infine progettate per stimolare una proposta di cittadinanza europea. I laboratori sono condotti da un gruppo di giovani animatori.

Clicca qui per ulteriori informazioni sul Progetto PACE “Europa 15/18”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here