Nuove norme per l’uso dei cellulari in aereo

1675

La Commissione europea ha annunciato nuove misure per armonizzare i servizi paneuropei di comunicazione mobile sugli aerei, così da permettere ai viaggiatori di utilizzare il telefono cellulare in modo sicuro per chiamate e messaggi durante i voli in Europa.
In base alle norme proposte dalla Commissione, i telefoni dei passeggeri saranno collegati a una rete cellulare a bordo, a sua volta collegata alla terra via satellite. Il sistema eviterà   nel contempo che i telefoni si colleghino direttamente alle reti mobili a terra, assicurando così che la potenza di trasmissione sia mantenuta a un livello sufficientemente basso da poter utilizzare i telefoni senza nuocere alla sicurezza delle apparecchiature dell’aereo o al normale funzionamento delle reti mobili terrestri.
L’armonizzazione dei requisiti tecnici per l’introduzione dei servizi di comunicazione mobile in volo in condizioni di sicurezza permetterà   il riconoscimento, a livello comunitario, delle licenze nazionali concesse alle singole compagnie aeree dallo Stato membro in cui sono registrate. Alcune linee aeree stanno progettando di lanciare il servizio durante il 2008, portando la connettività   in uno dei pochi ambiti della vita quotidiana nei quali le comunicazioni sono state finora molto limitate.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here