Necessaria più coesione economica tra le regioni dell’UE

1346

Nell’Unione Europea permangono grosse disparità   economiche a livello regionale: una regione su quattro, infatti, ha un PIL pro capite inferiore al 75% della media UE. Ridurre queste differenze, sottolinea l’UE, è fondamentale per salvaguardare la prosperità  , specie nell’attuale difficile congiuntura economica.
Di questo si è discusso nel corso del Il Forum Europeo sulla Coesione, svoltosi a Bruxelles dal 31 gennaio al 1° febbraio, un evento politico con oltre 800 partecipanti, tra cui rappresentanti delle istituzioni europee, primi ministri e ministri, rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali, attori economici e sociali, ONG e ricercatori.
I fondi regionali dell’UE aiutano le regioni meno sviluppate a modernizzarsi per poter rispondere alle sfide della globalizzazione economica. Per un periodo di sette anni, fino al 2013, sono stati messi a disposizione circa 350 miliardi di euro per cofinanziare progetti con le amministrazioni nazionali, regionali e locali. Ad oggi, secondo una Relazione presentata lo scorso novembre dalla Commissione Europea, i fondi sono serviti a creare 1,4 milioni di nuovi posti di lavoro, aiutare 34 milioni di persone a trovare lavoro e migliorare le competenze di altri 36 milioni di persone. Tra i settori prioritari figurano la formazione professionale, specie per le categorie a rischio, e le infrastrutture, come strade, ferrovie e progetti di trattamento delle acque reflue.
Per quanto riguarda il prossimo periodo, l’UE auspica che i futuri fondi vengano orientati alla creazione di posti di lavoro e alla crescita, in linea con la strategia Europa 2020.
Il Forum ha discusso soprattutto della strategia e della capacità   europea di promuovere una crescita economica sostenibile, che sia più intelligente, verde e solidale. Si è trattato di un’occasione importante per gli Stati membri e le regioni di far sentire la loro voce prima che la Commissione presenti, nell’estate prossima, le sue proposte legislative sulla futura politica di coesione dell’UE.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here