Mercoledì 22 marzo: “Trieste è bella di notte”

270

Siamo lieti di segnalare la proiezione del documentario “Trieste è bella di notte” che avrà luogo mercoledì 22 marzo, alle ore 20.30, presso il Cinema Monviso. L’iniziativa è promossa da Cooperativa Momo, Cooperativa Sociale Fiordaliso, Insieme a Voi Cooperativa Sociale Onlus, Orso Cooperativa Sociale, Amnesty International – antenna di Cuneo, CONNESSIONI MIGRANTI, Saluzzo Migrante – progetto di Caritas Saluzzo, Elisa Gondolo, Francesca Massa


Torna per il secondo anno consecutivo l’evento aperto alla cittadinanza organizzato dal progetto SAI. L’appuntamento è per mercoledì 22 marzo, alle 20,30, al Cinema Monviso (via XX Settembre, 14). Il documentario Trieste è bella di notte in queste settimane sta riscuotendo un enorme successo nelle sale cinematografiche italiane. Realizzato da Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre nel 2022, il documentario racconta le vicende di chi ha affrontato l’inferno della cosiddetta Rotta balcanica per fuggire dal proprio Paese e raggiungere l’Europa.

Chi sono gli ospiti di mercoledì sera, 22 marzo, al Cinema Monviso Cuneo?

Alessandra Ballerini è avvocata e da tempo si occupa di diritti umani; è la legale, tra gli altri, della famiglia di Giulio Regeni ed è autrice di articoli e volumi. 

Gianfranco Schiavone, invece, è attualmente presidente del Consorzio italiano di Solidarietà, vice presidente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e ha al suo attivo numerosi studi sull’argomento.

Sul palco, insieme ai rappresentanti del Comune di Cuneo e ai referenti del progetto, dialogheranno intorno al Sistema di Accoglienza e Integrazione, riflettendo sugli strumenti messi in campo e sulle modalità operative di questo specifico dispositivo e su come esso operi in provincia di Cuneo.

La seconda parte della serata sarà invece dedicata alla proiezione del documentario Trieste è bella di notte, che in queste settimane sta girando nei cinema di tutta Italia.

Ricordiamo a tutt* che l’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti in sala. La serata comincia alle 20,30, e per questa ragione raccomandiamo di presentarsi con un po’ d’anticipo all’ingresso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here