Per il terzo anno consecutivo il bacino di Cuneo del progetto SAI, con il patrocinio del Comune di Cuneo, organizza il consueto appuntamento aperto alla cittadinanza nelle sale del Cinema Monviso a Cuneo (via XX Settembre, 14), una vera e propria rassegna, dal titolo “Oggettiva”.
Alla proiezione di ciascun film o di un documentario incentrato sulle tematiche migratorie (di cui il SAI, Sistema di Accoglienza e Integrazione, si occupa da anni sul territorio provinciale) seguiranno gli interventi di esperte ed esperti di volta in volta invitati a dialogare con il pubblico su specifici aspetti e argomenti emersi nel corso della serata.
Mercoledì 22 maggio, a partire dalle 20.30, è in programma “Granma”, opera di Daniele Gaglianone e Alfe Nze del 2017. Il film, su soggetto originale di Gianni Amelio, nasce nel segno della complessità di un tema scottante come l’immigrazione: da una parte raccoglie le ragioni dei migranti, la voglia e la legittimità di scappare, e, dall’altra, li mette in guardia sui pericoli che corrono.
Gli ospiti di questo secondo appuntamento della rassegna, il cui focus è riferito al Patto europeo sulla migrazione e sulla disgregazione del diritto d’asilo, saranno Teresa Menchetti (Forum per cambiare l’ordine delle cose), Luca Rondi (giornalista di Altraeconomia), Denise Arneodo (Associazione APICE), Simona Cella (critica cinematografico) e Alfe Nze (regista).
La rassegna “Oggettiva” continuerà poi in autunno, con due nuovi appuntamenti ad ottobre e novembre, ancora in via di definizione.
Come di consueto, tutti gli eventi organizzati dal SAI sono gratuiti e ad ingresso libero: è però obbligatorio effettuare la prenotazione dei posti in sala per mezzo della piattaforma Eventbrite al seguente link:
Granma Biglietti, Mer, 22 mag 2024 alle 20:30 | Eventbrite
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Marco (371 4231098), Enrico (379 1177914) o scrivere a info@coopmomo.it. È inoltre possibile visitare le pagine del sito www.saicuneo.it.
“Granma”, mercoledì 22 maggio ore 20.30 – prenota il tuo posto qui