Martedì 21 maggio, Boves: “Unione Europea: tempo di elezioni”

120

Unione europea: tempo di elezioni

Martedì 21 maggio 2024Ore 18.30

Sede di APICE, via Roncaia 85, Madonna dei Boschi di Boves

A poco più di due settimane dalle tanto attese elezioni europee del 2024, l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest e l’Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa (APICE) presentano un evento aperto alla cittadinanza con l’obiettivo di fare il punto in vista del richiamo alle urne. 

Quelle di sabato 8 e domenica 9 giugno rappresentano giornate fondamentali per la struttura democratica dell’UE: più di 400 milioni di cittadini europei saranno chiamati a scegliere i propri rappresentanti al Parlamento europeo per i prossimi 5 anni. 

Ad accompagnarci nel fare il punto in vista di questo momento fondamentale sarà Franco Chittolina, fondatore e vicepresidente dell’Associazione APICE, per anni impegnato presso le istituzioni europee a Bruxelles, prima presso il Consiglio e poi presso la Commissione. 

Un momento di riflessione sulla storia e sul futuro dell’Europa, sul lungo cammino dell’integrazione europea, sulle sfide che sta affrontando in questi difficili anni e su quanto succede alle sue frontiere e oltre, in un mondo in profonda trasformazione. Tutto ciò, in un’ottica di preparazione in vista delle elezioni, un momento di partecipazione democratica fondamentale affinché i cittadini possano manifestare quale sia l’Europa che desiderano per il loro presente e per il loro futuro. 

A tale momento di preparazione in vista del momento elettorale, seguirà la presentazione di un report redatto da Europe Direct Cuneo e da APICE in seguito ad un sondaggio che ha coinvolto più di 1000 studenti e studentesse neo-diciottenni della Provincia di Cuneo e che va ad indagare l’interesse di questi ultimi nei confronti delle elezioni e le priorità dei più giovani per il futuro dell’Europa.

L’evento si terrà martedì 21 maggio alle ore 18.30 presso la sede dell’Associazione APICE, presso il Santuario di Madonna dei Boschi, in via Roncaia 85 (Boves)

Ingresso libero
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Europe Direct Cuneo al numero 0171 444352 o all’indirizzo mail europedirect@comune.cuneo.it e l’Associazione APICE al numero 0171 501450 o all’indirizzo info@apiceuropa.com. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here