Martedì 15 dicembre: “Recovery fund: sarà vera svolta per l’UE?”

219

Martedì 15 dicembre – 20.45

“RECOVERY FUND – SARÀ VERA SVOLTA PER L’UE?”

Dialogo con Andrea Bonanni, editorialista di Repubblica

In un anno disastroso per i più, l’Unione europea sembrava aver dato uno dei pochi segnali positivi quando a luglio, dopo intensi negoziati, il Consiglio europeo approvava un accordo storico, dotandosi di risorse senza precedenti per far ripartire l’economia e costruire l’Europa del futuro.

Ma il 2020 pare destinato ad essere avaro di soddisfazioni, al punto che il tanto sospirato accordo rischia ora seriamente di saltare per l’opposizione di Polonia, Ungheria e Slovenia, mal disposte a sopportare, a fronte delle ingenti risorse previste, l’insostenibile peso dello stato di diritto. 

Una battuta d’arresto per l’Unione, già alle prese con l’interminabile Brexit e con le crescenti tensioni ai suoi confini, proprio quando sembrava avviata, dopo un lungo torpore, verso la costruzione di una nuova comunità, più solidale e coesa.

Nell’immediatezza di un Consiglio europeo straordinario che potrebbe risultare decisivo, APICE farà il punto su questi e altri nodi dell’attualità europea in un dialogo con ANDREA BONANNI, editorialista di Repubblica e vincitore del Premio giornalistico Altiero Spinelli 2020.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, avrà luogo martedì 15 dicembre alle ore 20.45, attraverso la piattaforma digitale google meet.

Per partecipare, è sufficiente cliccare sul link: https://bit.ly/ueverasvolta

Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +39 02 3041 9664 e digita il PIN: 179 954 667#

Condividi l’evento su facebook!

Vi attendiamo numerosi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here