Lunedì 9 novembre: “Università ed Europa: un binomio imprescindibile”

77

APICE è lieta di segnalare l’evento “Università ed Europa: un binomio imprescindibile”, un incontro aperto al pubblico sul tema “Università ed Europa” organizzato da Europe direct Cuneo Piemonte area sud ovest Europe direct Torino e Università degli Studi di Torino.

Durante l’incontro, che avrà luogo lunedì 9 novembre alle ore 14.00 verrà presentata l’attuale collaborazione del Comune di Cuneo – in qualità di partner associato – con l’Università degli Studi di Torino nell’ambito del progetto Erasmus+ “UNITA- Universitas montium”, di cui l’Università è capofila.
Questo progetto, che ha preso il via ufficiale il 1 novembre 2020, prevede il coinvolgimento di 5 Università
da tutta Europa: Università Savoie Mont Blanc (Chambéry, France), Pau et Pays de l’Adour (Pau, Francia),
Saragozza (Spagna), Beira Interior (Covilha, Portogallo) e Vest Din (Timisoara, Romania). L’obiettivo di UNITA è il sostegno allo sviluppo di un’identità europea, la promozione dello sviluppo sostenibile dei territori montani periferici e transfrontalieri, del multilinguismo e della diversità delle lingue in Europa.

La giornata sarà l’opportunità per la Città di presentarsi ai giovani come sostenitrice di percorsi di formazione internazionali di rilevanza e con una grande vocazione europea.
Inoltre, si parlerà della Conferenza del Futuro dell’Europa, il progetto biennale lanciata dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen all’inizio della sua presidenza e che vedrà il coinvolgimento di cittadini di ogni estrazione, i rappresentanti della società civile e le parti interessate a livello europeo, nazionale, regionale e locale nella definizione delle priorità dell’UE.
Durante questa giornata si parlerà quindi di formazione, cittadinanza attiva e coinvolgimento dei territori in chiave europea, in dimostrazione al fatto che anche un territorio di provincia può essere parte attiva nella costruzione del futuro dell’Europa.


Interverranno il Sindaco di Cuneo, Federico Borgna, il Magnifico Rettore Università Degli Studi di Torino Stefano Geuna, – Roberto Santaniello – Consigliere speciale DG COMM Media e Comunicazione, Commissione europea e Alessandro Giordani – Commissione europea – Capo Unità della Direzione generale della Comunicazione.


L’obiettivo è quello di coinvolgere i giornalisti e gli studenti in un incontro a cui sarà possibile partecipare online, cliccando su https://zoom.us/j/94043227752

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here