Lunedì 29 ottobre, Cuneo: “Democrazie a rischio in Europa?”

635

Lunedì 29 ottobre, Salone d’Onore del Comune di Cuneo

DEMOCRAZIE A RISCHIO IN EUROPA?

L’Unione Europea per la pace e lo stato di diritto

 

Interviene di Gian Carlo CASELLI – magistrato

Lo interroga Franco CHITTOLINA – APICE

 

La diffusione di movimenti populisti nell’UE e le affermazioni di destre estreme in recenti elezioni nazionali non possono non essere motivo di preoccupazione per chi ha a cuore la vita democratica all’interno dell’Unione Europea e dei suoi Paesi membri.
Un allarme chiaro in questo senso è stato lanciato recentemente dal Parlamento europeo in occasione dell’avvio di una procedura di infrazione allo stato di diritto in Ungheria e di un’analoga iniziativa della Commissione europea nei confronti della Polonia.
In tale contesto è naturale che le Istituzioni europee monitorino costantemente queste inquietanti derive che minano i pilastri portanti delle nostre democrazie nazionali e che i cittadini d’Europa siano chiamati a vigilare su possibili futuri sviluppi delle derive in corso.

Ci aiuterà a riflettere su questo tema, decisivo per la nostra convivenza futura, il dr.Gian Carlo CASELLI, magistrato con preziose esperienze sul fronte da sempre caldo della vita democratica italiana e di quella europea, attivo nel cantiere del coordinamento dell’azione giudiziaria a livello europeo.

Sarà un’occasione importante per alimentare un dibattito costante sul futuro delle nostre democrazie alla vigilia di importanti scadenze elettorali, come quella del voto europeo del 26 maggio 2019.

Condividi l’evento su facebook!

LASCIA UN COMMENTO