Il 28 novembre, ministri degli Stati membri dell’UE e dei paesi partner del Mediterraneo meridionale si sono riuniti a Barcellona per lanciare il Patto per il Mediterraneo. Il lancio è avvenuto in occasione del trentesimo anniversario del Processo di Barcellona, un partenariato che promuove la cooperazione e la stabilità tra l’UE e i paesi mediterranei.
Presentato dalla Commissione Europea e dall’Alto Rappresentante il 16 ottobre 2025, e accolto con favore dagli Stati membri dell’UE al Consiglio degli Affari Esteri del 20 novembre, il Patto è il risultato di un ampio processo di consultazione che ha riunito i 10 partner del Mediterraneo meridionale (Algeria, Egitto, Giordania,Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia), gli Stati membri e le istituzioni dell’UE, le agenzie ONU, le organizzazioni regionali e la società civile. Il Patto per il Mediterraneo stabilisce un quadro di cooperazione basato sulla co-proprietà, co-creazione e responsabilità condivisa.
Dopo il lancio a Barcellona e con l’approvazione dei paesi partner, i leader dell’UE dovrebbero approvare il Patto nella riunione del Consiglio Europeo di dicembre. La preparazione di un piano d’azione, che specificherà i paesi partecipanti e le parti interessate per ciascuna iniziativa, seguirà all’inizio del 2026.
Per approfondire: EU and Southern Mediterranean partners launch the Pact for the Mediterranean in Barcelona – Middle East, North Africa and the Gulf













