Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Assemblea Generale di Confartigianato

41

Riportiamo di seguito un estratto dell’intervento tenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Assemblea Generale di Confartigianato.

(…)

“Lei ha fatto cenno, Presidente, poc’anzi, all’avvio del nuovo mandato delle istituzioni dell’Unione Europea.

È un ambito decisivo. Ed è un ambito nel quale il tema delle piccole e medie imprese è presente.

La sollecitazione della vostra Confederazione e delle consorelle francese e tedesca ha contribuito, ad esempio, all’approvazione del Regolamento in materia di protezione dei prodotti artigianali e industriali europei. Altri punti dell’agenda sono aperti.

La crisi dei rapporti internazionali in atto, con i focolai dell’aggressione russa all’Ucraina e della tragedia medio-orientale, si riflette sulla congiuntura economica, ed è soltanto opponendo la barriera dei valori condivisi in sede europea che sarà possibile tornare alla pace e riaffermare regole utili anche a promuovere prospettive di rinnovata crescita e di giustizia sociale.

Un grande timore attraversa il nostro tempo: che il futuro dei nostri figli sia più problematico rispetto alla vita che abbiamo vissuto.

Superare questa visione è possibile soltanto se il tessuto sociale si dimostra capace di generare dinamismo, aspirazioni, progetti.

L’Europa è lo spazio del nostro futuro. Senza un’Europa forte e unita i cittadini europei rischiano di diventare semplici comprimari, se non addirittura subalterni.

Ma l’Europa non si esaurisce, naturalmente, nei suoi vertici governativi e istituzionali.

L’Europa è costituita anche dalla sua articolazione sociale, professionale, associativa, dalla pluralità delle sue comunità, dalla molteplicità del suo lavoro, dell’intelligenza, del sapere, della creatività degli europei.

L’Europa è anche quella delle nostre forze sociali. Anche quella dell’artigianato.

Auguro buon lavoro alla vostra Assemblea e buon futuro alle imprese artigiane d’Italia”

Per il discorso completo: Quirinale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here