Immigrazione, la risposta dell’UE a Frattini

1235

All’indomani della tragedia che ha visto morire in mare oltre 70 cittadini eritrei, il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini aveva accusato l’UE di non farsi carico in maniera adeguata del fenomeno dell’immigrazione illegale.
«Dobbiamo considerare l’immigrazione come un problema europeo – ha detto Frattini intervenendo al Meeting di Comunione e Liberazione in corso a Rimini – ma l’UE ha fatto numerose affermazioni e malgrado gli impegni assunti non ha ancora risposto alla domanda su cosa succede quando un gruppo di immigrati arriva alle porte d’Europa. Per l’Italia questi rifugiati debbono trovare alloggio e sostentamento in tutti i Paesi europei secondo criteri di distribuzione proporzionale. Non si puಠpensare che debbano essere accolti dai soli Paesi dove sbarcano ed è qui che è mancata la risposta europea nel dire che tutti i 27 Paesi debbono farsi carico del problema in misura proporzionale. Quando questa risposta sarà   data – ha aggiunto il ministro italiano – potremo dire che l’Europa ha dimostrato la sua solidarietà  ».
Non si è fatta attendere la reazione dell’UE e le risposte provenienti dalla Commissione Europea hanno messo in evidenza gli sforzi per il contrasto dell’immigrazione illegale. Il portavoce della Commissione, Dennis Abbot, ha sostenuto che «l’Europa sta mostrando grande determinazione per rispondere a questo problema» confrontandosi con i principali Paesi di provenienza, di transito o di approdo dei migranti.
Maggiormente orientata alle prospettive future la risposta del ministro degli Esteri svedese, Carl Bildt, che ha preso la parola a nome della presidenza di turno dell’UE assumendo l’impegno di arrivare entro fine ottobre, in sede di Consiglio dei ministri degli Esteri dell’UE, all’esame di una proposta in materia di distribuzione tra i Paesi membri degli oneri e delle responsabilità   relativi ai flussi di immigrati che chiedono asilo politico.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here