Il vertice UE-Balcani occidentali di Tirana ribadisce partenariato strategico dell’UE con la regione

117

Il recente vertice di Tirana ha visto la partecipazione di leader dell’UE e dei Paesi dei Balcani occidentali. L’obiettivo del vertice era ribadire l’impegno dell’UE nei confronti della prospettiva di adesione dei Balcani occidentali all’Unione e accelerare il processo di adesione attraverso il sostegno di riforme credibili da parte dei partner, una condizionalità equa e rigorosa e il principio dei meriti propri.

Durante il vertice è stato anche fatto il punto sui progressi compiuti nell’attuazione del Piano economico e di investimento da circa 30 miliardi di euro, che mira a sostenere progetti di transizione verde e digitale, trasporti sostenibili, energia pulita, sostegno al settore privato e sviluppo del capitale umano nei Balcani occidentali.

I leader hanno anche assistito alla firma di una dichiarazione dei rappresentanti degli operatori di telecomunicazioni dell’UE e dei Balcani occidentali sulla prima riduzione volontaria delle tariffe di roaming tra la regione e l’UE a partire dall’ottobre 2023.

Infine, il Vertice è stato l’occasione per discutere la cooperazione dell’UE con la regione in materia di gestione della migrazione, sicurezza informatica, istruzione e gioventù. La Commissione ha recentemente approvato un finanziamento di 70 milioni di euro per contribuire a migliorare le capacità di gestione delle frontiere e intensificare la lotta contro il traffico di migranti e la tratta di esseri umani nei Balcani occidentali. Le università dei Balcani occidentali saranno inoltre incluse nell’iniziativa Università europee nell’ambito di Erasmus+, a parità di condizioni con gli Stati membri dell’UE, per creare ulteriori opportunità per i giovani.

Per ulteriori informazioni: Statement by President von der Leyen at the press conference;  Remarks by President von der Leyen upon arrival to the EU-Western Balkans Summit; Remarks by High Representative/Vice-President Borrell upon arrival to the EU-Western Balkans Summit; Declaration of the EU-Western Balkans Summit; EU-Western Balkans relations – Factsheet

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here