I cittadini dell’Unione promuovono le politiche regionali europee

1084
Questo settembre è stato pubblicato l’Eurobarometro 423, documento contenente i risultati dell’indagine sul livello di soddisfacimento dei progetti della politica regionale UE tra i cittadini europei.
In generale, tra i partecipanti all’indagine oltre il 75% ha espresso un giudizio positivo sui progetti della politica regionale dell’UE, e in alcuni stati tra cui gli Stati baltici, l’Irlanda e la Polonia i soddisfatti rappresentano più del 90%.
Un altro dato da sottolineare riguarda la Repubblica Ceca e la Polonia, dove più della metà della popolazione afferma di aver beneficiato in prima persona di un progetto regionale UE; in quest’ambito, il maggiore impatto delle politiche regionali si registra in Bulgaria.
Diversi sono stati i mezzi di comunicazione utilizzati per l’informazione sulla politica regionale UE, tra i principali troviamo la televisione, la stampa e internet, che rimane la fonte principale utilizzata dai giovani. In alcuni Paesi, tra i quali Bulgaria, Croazia, Lettonia, Polonia e Slovacchia, quest’ultimo si è dimostrato essere il mezzo più utilizzato da tutte le fasce d’età, superando la stampa e la televisione.
Rispetto al 2013 rimane invece stabile il livello di consapevolezza dei progetti della politica regionale UE.
È possibile trovare ulteriori informazioni, la relazione completa e le schede informative nazionali in diverse lingue al sito: Eurobarometro 423: consapevolezza e percezione della politica regionale UE da parte dei cittadini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here