Giovedì 8 settembre – Giornata internazionale dell’alfabetizzazione

164

Si celebra oggi, giovedì 8 settembre, la giornata internazionale dell’alfabetizzazione. 

La giornata giunge alla sua cinquantacinquesima celebrazione da quando venne ufficialmente proclamata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura – UNESCO, in occasione della quattordicesima sessione della conferenza generale nel 1966.

Ogni anno, l’appuntamento si propone di sensibilizzare la collettività in merito all’importanza dell’alfabetizzazione nella costruzione di società più sostenibili, evidenziandone la natura di diritto umano. 

Nonostante si siano registrati progressi significativi nel corso degli ultimi decenni, oltre 771 milioni di giovani e adulti in tutto il mondo sono tuttora da considerarsi analfabeti. La recente pandemia ha mostrato un impatto sostanziale sugli sforzi di alfabetizzazione globali: si stima infatti che oltre 24 milioni di giovani rischino di non riprendere il proprio percorso di studi (11 milioni dei quali sono donne).

L’edizione di quest’anno, intitolata “Trasformare gli spazi per l’apprendimento e l’alfabetizzazione”, sarà dedicata a sottolineare l’importanza di poter disporre di spazi adeguati e funzionali ad assicurare un’istruzione inclusiva e di qualità.

Per approfondire: la giornata sul portale delle Nazioni Unite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here