Giornata internazionale della tolleranza zero nei confronti della mutilazione genitale femminile

1568

Il 2017 vedrà l’Unione Europea in prima linea nella lotta contro ogni forma di violenza sulle donne, ricordando quest’impegno in particolari occasioni quali la Giornata Internazionale della tolleranza zero nei confronti della mutilazione genitale femminile dello scorso 6 febbraio.

I dati relativi alle vittime di questa pratica sono impressionanti: oltre 200 milioni di donne e ragazze al mondo hanno subito mutilazioni genitali femminili e 500 000 di loro vivono in Europa. Si tratta di un atto terribile che viola i diritti umani fondamentali, purtroppo ammessa in molti paesi, ma giudicata reato negli stati membri dell’UE, come dichiarato dalla Vicepresidente della Commissione Mogherini.

La Commissione europea è al lavoro nel perseguire obbiettivi primari quali garantire maggior protezione alle possibili vittime, incluse le donne migranti, offrendo loro assistenza medica, psicologica e legale e cooperare con paesi terzi partener europei in programmi di cura e prevenzione al fine di rendere questa pratica illegittima.

Ma affinché la mutilazione genitale femminile venga sconfitta alla radice e totalmente abbandonata, bisogna promuovere un cambiamento non solo a livello politico, ma anche a livello sociale, interpellando le comunità locali alla condanna delle norme sociali che giustificano e ammettono questa pratica.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here