Giornata Internazionale della Pace

Insieme per la Pace: Rispetto, Sicurezza e Dignità per tutti.

La giornata Internazionale della Pace, venne istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Successivamente venne approvata la risoluzione 55/282 tramite la quale si dichiara che, la Giornata Internazionale della Pace sarà celebrata il 21 settembre di ogni anno, e  che questo sarebbe diventato il giorno del “Cessate il fuoco”. Inoltre l’Assemblea dichiarò che quel giorno sarebbe stato osservato come un giorno di pace e di non-violenza, pertanto rivolse un invito, a tutte le nazioni e persone, a cessare le ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della Pace.

Giovedi’ 21 settembre 2017, si tratterà il  tema ” Insieme per la Pace: Rispetto, Sicurezza e Dignità per tutti”. Questo tema è stato scelto per onorare lo spirito di “INSIEME”, un’iniziativa mondiale delle Nazioni Unite che favorisce il rispetto, la sicurezza e la dignità per tutte le persone costrette, dalle circostanze, a fuggire dai propri domicili alla ricerca di una vita migliore.

Quest’anno, la Giornata internazionale della Pace, metterà, quindi , in evidenza l’impegno e la mobilizzazione degli individui, dai quattro angoli della terra, in favore dei rifugiati e degli immigrati. Si condividerà le esperienze delle comunità esperte nell’accogliere coloro che sono costretti a fuggire dai propri paesi, ma anche le storie degli immigrati e dei refugiati. L’obiettivo è quello di mettere in luce i reciproci benefici della migrazione, ma anche affrontare le paure e le domande che sorgono nelle comunità che accolgono.

I giovani giocheranno un ruolo importante in questa manifestazione, in quanto avranno la possibilità di fare volontariato nei propri paesi e potranno testimoniare la loro amicizia con altri ragazzi, rifugiati o immigrati, nelle loro classi o nel vicinato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here