Eurobarometro sulla protezione dell’ambiente

178

Il 3 marzo L’Eurobarometro ha pubblicato gli ultimi sondaggi sulla percezione della crisi ambientale da parte dei cittadini.

Innanzitutto, i dati raccolto hanno rivelato che la cura dell’ambiente è un tema importante (…) per il 94% dei cittadini intervistati. In particolare gli aspetti ritenuti più pericolosi sono i cambiamenti climatici, lo smaltimento dei rifiuti e l’inquinamento dell’aria.

Un altro aspetto preoccupante per i cittadini è l’uso di materiali plastici e agenti chimici presenti nei prodotti di tutti i giorni. Circa 9 su 10 intervistati ritengono i primi essere pericolosi per l’ambiente e i secondi per la salute delle persone.

Il sondaggio si è anche focalizzato sul cercare di capire la percezione dei cittadini sulle politiche ambientali messe in atto a livello locale ed europeo. Su questo tema, la maggioranza ritiene che seppure le leggi europee siano importanti nella protezione ambientale, non siano comunque sufficienti per affrontare la sfida. Lo stesso giudizio vale, con un consenso ancora maggiore, sulle politiche messe in atto dai governi nazionali ed enti locali.

Per approfondire: il comunicato della Commissione europea

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here