Energia intelligente: 44 progetti e 58 milioni di euro

890

Sono 44 i progetti selezionati nell’ambito del programma Energia Intelligente per il quali è previsto uno stanziamento complessivo di 58 milioni di euro. Obbiettivi del programma sono la promozione dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e aumento dei livelli di efficienza energetica in tutta Europa.
Complessivamente i progetti presentati alla data di chiusura dell’ invito a presentare proposte erano stati 349; i progetti selezionati provengono da circa 3.000 organizzazioni con sede nei 27 Stati membri dell’UE nonchà© in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Croazia. Quasi la metà   dei candidati erano piccole e medie imprese, seguita da un numero consistente di amministrazioni pubbliche e di organizzazioni non governative.
Tra i progetti finanziati EUROCEIN che intende valutare il potenziale di mercato per l’energia oceanica da onde e maree, affrontando questioni chiave quali: l’integrazione di rete, gli impatti ambientali, la pianificazione territoriale, il finanziamento degli investimenti e l’accettazione sociale degli impianti.
Il progetto Cascade, promosso da una rete di 18 grandi città   europee tra le quali Milano, Amsterdam e Varsavia, per un totale di 18 milioni di cittadini, prevede la realizzazione di eventi di networking a livello nazionale nel settore dei trasporti, delle energie rinnovabili nella pianificazione urbana e ristrutturazione a basso consumo energetico.
Altro tema centrale è quello dei rifiuti che, secondo le priorità   fissate dalla Commissione Europea, dovrebbero apportare un significativo contributo al raggiungimento gli obbiettivi del Pacchetto 20-20-20; il progetto UrbanBiogas crea sinergie tra cinque città   europee che, tramite sistemi sostenibili di gestione dei rifiuti, produrranno biometano da immettere nella rete di gas naturale o da utilizzare nel settore dei trasporti.
Il progetto Eurotoptenmax, a cui partecipa anche il WWF intende fornire informazioni indipendenti e affidabili su alcuni prodotti che consumano energia. L’obiettivo finale è la creazione di 19 siti web nazionali, che evidenzino i prodotti e servizi top e pubblicizzino le migliori tecnologie disponibili. Il progetto dovrebbe consentire un risparmio energetico di fino a 200 GWh / anno
Vanno infine segnalati i progetti AFTER, realizzato da una rete trans-nazionale di cooperative edilizie con l’obbiettivo di ridurre il consumo quotidiano ei energia in circa 500.000 abitazioni di cittadini europei, e in progetto C-LIEGI finalizzato alla riduzione del consumo energetico nel trasporto merci, in particolare relativamente alle tratte conclusive che si sviluppano nei centri cittadini, per le quali verrà   proposto l’utilizzo di motori ecologici e la riduzione del numero di chilometri percorsi.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here