Elezioni europee: un’iniziativa per coinvolgere i giovani

1512

Un’iniziativa lanciata su scala europea dalla Commissione dell’UE e dal network MTV International intende coinvolgere maggiormente i giovani europei in vista delle prossime elezioni di giugno per il rinnovo dell’Europarlamento.
Partendo dalla constatazione che nelle ultime elezioni europee la partecipazione dei giovani tra i 18 e i 24 anni è risultata bassa, situandosi a circa il 40%, la nuova iniziativa intitolata “Can you hear me Europe” cercherà   di offrire ai giovani europei una piattaforma per esprimersi ed esternare preoccupazioni, obiezioni, ideali.
Il 6 aprile è stata avviata una campagna televisiva centrata su tre spot trasmessi in tutta Europa sui canali MTV, in cui alcuni giovani a Londra, Parigi e Roma incoraggiano I loro coetanei ad esprimersi, a far sentire la loro voce e aderire alla grande iniziativa del 30 aprile, quando i giovani si riuniranno a Berlino, Milano, Praga e in altre città   per dare vita alle loro richieste all’UE.
Nel corso della campagna, inoltre, i giovani europei avranno l’opportunità   di esprimere i loro desideri, i loro bisogni e le loro idee sul sito web della campagna. «I giovani sono il futuro dell’UE: abbiamo bisogno delle loro idee e della loro partecipazione attiva. I giovani devono sapere che la loro voce conta e che è importante che partecipino al dibattito e si rechino a votare alle elezioni del Parlamento Europeo» ha dichiarato presentando l’iniziativa la vicepresidente della Commissione Europea, Margot Wallstrà ¶m.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here