
Lo scorso 27 Novembre la Commissione Europea, attraverso il suo Centro Comune di Ricerca (CCR) ha pubblicato il nuovo aggiornamento dell’European Digital Competence Framework for Citizens, (Quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini) conosciuto come DigComp 3.0. DigComp venne pubblicato nel 2013 come strumento per analizzare le necessità dei cittadini europei in materia di competenze digitali. A distanza di più di dieci anni è oggi il riferimento per cittadini, istituzioni e organizzazioni che vogliano definire, valutare e sviluppare la competenza digitale. DigCom 3.0, quinto aggiornamento di questo quadro, viene pubblicata per rispecchiare i rapidi sviluppi tecnologici osservati dopo l’ultima edizione del 2022 e per sottolineare i valori centrati sulla persona della Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali per il decennio digitale.
Gli ultimi dati relativi alle competenze digitali nel contesto europeo
Lavoro, studio, partecipazione alla vità sociale e la nostra stessa vita quotidiana sono inestricabilmente legate alla capacità di interfacciarsi con ambienti digitali. Secondo dati recentementi pubblicati dal CCR nel suo articolo Digital Monitoring, Algorithmic Management and the Platformisation of Work in Europe, emerge che nel 2024-2025, il 92 % dei lavoratori in UE ha riconosciuto necessario avere competenze digitali per svolgere le proprie mansione e quasi un terzo (30%) ha dichiarato di usare sistemi di Intelligenza Artificiale nel proprio lavoro. Queste dichiarazioni sono però in netto contrasto con le rilevazioni di Eurostat secondo cui, nel 2023, solo il 56% degli adulti europei (tra i 16 e i 74 anni) aveva competenze digitali di base e il 43% degli studenti delle scuole secondarie in UE non raggiunge gli standard di base sulle competenze digitali. Partendo da queste criticità, DigComp3.0 intende offrire una risposta più solida ed evolutiva a un contesto in rapido cambiamento.
Le novità di DigComp3.0
Rispetto alla precedente versione (DigComp 2.2 del 2022), il nuovo documento introduce oltre 500 nuovi obiettivi di apprendimento (learning outcomes), ma anche un glossario rivisto e ampliato e un approccio multi-piattaforma. Questa nuova versione nasce anche dalla consultazione di più di 300 esperti europei e non solo. Le 5 macro-aree che sono state incluse in questo aggiornamento sono l’ integrazione trasversale dell’Intelligenza Artificiale (IA) sia in termini di utilizzo sia di valutazione dei contenuti creati, la cybersicurezza, focus su diritti digitali, scelte e responsabilità, il benessere digitale e l’inclusività degli ambienti digitali e lo sviluppo di competenze per combattere la disinformazione.
Per approfondire: The European Commission updates its digital competence framework DigComp, Digital Competence Framework (DigComp), DigComp 3.0: European Digital Competence Framework, Skills for the digital age, Digital Monitoring, Algorithmic Management and the Platformisation of Work in Europe












