Diari d’Europa #409 – Eurobarometro e futuro dell’Europa

23

In previsione del lancio, il prossimo 9 maggio, della Conferenza sul futuro dell’Europa, il Parlamento europeo ha pubblicato la versione completa del sondaggio Eurobarometro al riguardo

I nuovi dati ci dicono che secondo l’81% degli intervistati, una delle priorità della Conferenza dovrebbe essere una migliore gestione delle crisi, come la pandemia di Covid-19, da parte dell’UE. 

Per quanto riguarda gli aspetti istituzionali dell’UE, più di due terzi degli intervistati (66%) sono a favore dell’elezione del Presidente della Commissione europea attraverso la scelta dei candidati principali alle elezioni europee, mentre il 42% vede positivamente la possibilità di votare per liste transnazionali alle elezioni europee.

Altri dati ci dicono che l’83% dei cittadini intervistati auspica che la Conferenza coinvolga specificamente i giovani per promuovere nuove idee e innovazione, mentre il 66% ritiene che il progetto UE offra una prospettiva futura per i giovani europei.

Infine, un dato importante ma più basso rispetto al sondaggio del 2018: il 65% dei cittadini ritiene l’UE un luogo di stabilità in un mondo sempre più turbolento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here