Diari d’Europa #35 – Gli artisti contro il coronavirus

53

Gli artisti contro il coronavirus

Musicisti, cantanti, ballerini e tanti altri artisti ci aiutano a superare i momenti, a volte angoscianti, dell’isolamento e del confinamento. Ci regalano spontaneamente la loro bravura, ci trasmettono emozioni, gioie e nostalgie, ci invitano nel loro mondo fatto di poesia, di leggerezza, di profondità, di serenità e, spesso, di sogni.

Purtroppo il coronavirus ha colpito anche gli artisti. Concerti, mostre, spettacoli sono stati annullati, rimandati a tempi migliori, e per loro è diventato sempre più difficile guadagnarsi da vivere.

Il Parlamento europeo, proprio per sottolineare non solo le loro difficoltà in quanto lavoratori, ma anche per ricordare il ruolo cruciale che svolge la cultura in una società, ha chiesto la predisposizione di aiuti finanziari specifici per permettere al settore culturale di superare la crisi. Ci ricorda anche che, di fronte a un virus cieco, inarrestabile e senza scrupoli, la cultura puo’ contenere e veicolare quei valori soli in grado di combatterlo : la bellezza della solidarietà universale, che supera tutti i confini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here