Dialogo con i cittadini: il Commissario europeo Malmström a Torino

1030

La Commissione europea organizza, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Parlamento Europeo, una serie di incontri di  ascolto e di dialogo con i cittadini. Su iniziativa del Vice Presidente della Commissione europea Viviane Reding, infatti, sono in programma una serie di eventi rivolti alla cittadinanza in occasione dei quali alcuni Commissari europei saranno tra la gente per ascoltarla su vari temi relativi ai poteri ed alle politiche dell’Unione Europea. Sullo sfondo alcuni interrogativi: Che cosa vi aspettate concretamente dall’Unione Europea affinché valga effettivamente la pena farne parte? Quale tipo di Europa vogliamo nei prossimi anni per far fronte alle sfide del mondo?

A Torino, giovedì 21 febbraio 2013 , il Commissario europeo Cecilia Malmström, titolare del portafoglio Affari Interni per la Commissione europea, dialogherà con i cittadini sulle competenze e sulle iniziative che l’Unione Europea attiva in materia di protezione e sicurezza del cittadino europeo e dell’Europa stessa.

In Italia, il primo incontro tra i cittadini e la Commissione si è tenuto a Napoli il 30 novembre 2012 sul tema “Occupazione”, il prossimo evento, dopo quello di Torino, è in programma a Roma sul tema dell’imprenditorialità mentre la città di Pisa ospiterà il quarto sul tema “Uso sostenibile delle risorse “. Queste ed altre tappe tematiche saranno chiuse da un grande evento di ascolto rivolto a tutta la cittadinanza il 16 settembre 2013 a Trieste, alla presenza della Vice-Presidente Reding.

Anche Apice, individuata tra le organizzazioni rappresentative del territorio ed attivi sulle tematiche relative alla protezione e alla sicurezza del cittadino europeo, prenderà parte all’evento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here