Da Kyoto a Parigi giorno per giorno: 21 Grandi inquinatori nel mondo, oggi e domani

1180
In attesa dell’avvio a Parigi, il prossimo 30 novembre, della XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), la redazione APICE propone alcuni spunti sul tema dell’ambiente tratti da
Agenda sussidiario 2015-2016 “Passato, presente, ambiente”, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Cuneo, 2015.

Grandi inquinatori nel mondo, oggi e domani.

A cura di Adriana Longoni

Grandi inquinatori nel mondo. Al primo posto c’è la Cina, che ormai da un po’ di tempo ha superato gli Stati Uniti come Paese che emette più gas inquinanti. Seguono gli Stati Uniti, l’India, la Russia, il Giappone, la Germania, la Corea del Sud, l’Iran, il Canada e l’Arabia Saudita. Questi dieci Paesi producono il 78% sul totale di CO2 emessa ogni anno nel mondo.
thepostinternazionale.it

Nel 2013 le emissioni di CO2 hanno raggiunto la quota record di 36 miliardi di tonnellate, con un aumento del 2,1% rispetto al 2012. Si stima che dal 1870 a oggi, a livello mondiale, sia stato emesso un totale di 2.015 miliardi di tonnellate di CO2. In generale, la quota attuale di emissioni è di circa il 60% superiore a quella del 1990, definita dalle Nazioni Unite come quota base per la lotta all’inquinamento atmosferico.
quadrantefuturo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here