Il presidente del Parlamento Europeo, Jerzy Buzek, ha incoraggiato gli europarlamentari delle sue fila a prendere una rapida decisione riguardo la rielezione del presidente uscente della Commissione Europea, Josà© Manuel Barroso.
Buzek, che appartiene al gruppo europarlamentaredel Partito Popolare Europeo (PPE), sostiene la candidatura di Barroso e fa sapere che una sua eventuale mancata rielezione potrebbe minacciare la stabilità europea. Inoltre, auspica una conferma del mandato di Barroso a metà settembre, per dar tempo alle istituzioni di riorganizzarsi prima del referendum irlandese del 2 ottobre.
Contrario alla rielezione di Barroso il gruppo dei Verdi europei, che vuole rimandare la decisione a dopo il referendum. I gruppi Liberale e Socialista hanno invece presentato al candidato alla presidenza una lista di richieste, condizione sine qua non per un sostegno alla sua rielezione.
Barroso presenterà a giorni il programma per i prossimi cinque anni e subito dopo incontrerà i leader dei vari gruppi europarlamentari.