Bologna premiata per la settimana europea della mobilità 

28

La città di Bologna ha vinto un importante riconoscimento, lo scorso 27 marzo, nell’ambito delle celebrazioni per le attività proposte durante la settimana europea della mobilità.

Dal 16 al 22 settembre 2024 si è svolta la 23 edizione della “European Mobility Week”: il tema scelto era stato lo spazio pubblico condiviso. L’obiettivo era di portare un cambiamento delle abitudini in favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulito. Sono state coinvolte oltre 2700 città provenienti da 45 stati differenti.

Bologna è stata premiata per le iniziative messe in campo, tra cui spiccano le Giornate senza auto, gli stand informativi per la cittadinanza e le attività educative. La motivazione ufficiale recita “Molte imprese private e organizzazioni della società civile sono state coinvolte nella pianificazione degli eventi, contribuendo a promuovere un senso di appartenenza alla comunità”.

L’associazione ceca, Pěšky městem, ha vinto il  Mobility Action Award. È stata lodata per la campagna locale di promozione della mobilità attiva svolta nelle scuole.

La città slovena di Solčava ha ricevuto una menzione speciale per l’impegno nel trasporto sostenibile.

Per approfondire: leggi la notizia della Commissione Europea

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here