Atene: Capitale Europea dell’Innovazione 2018 (iCapital)

385

Atene, capitale della Grecia, è stata insignita dalla Commissione europea del titolo di Capitale Europea dell’Innovazione 2018 (iCapital).

Il prestigioso premio di 1 milione di euro viene assegnato ogni anno ad una città differente per sostenere le sue attività di innovazione e le collaborazioni con altri Paesi.

Il premio è stato assegnato alla città di Atene, in particolare per il progetto POLIS volto a rivitalizzare edifici abbandonati, per il restauro dello storico mercato pubblico Kypseli, per l’iniziativa “Curing the Limbo” dedicata ai rifugiati e ai migranti e per le numerose attività di formazione del Consiglio Digitale.

I candidati devono essere città con oltre 100.000 abitanti appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea e Paesi associati al programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.
Una giuria indipendente di esperti di alto livello seleziona ogni anno la città vincitrice analizzando come le città sfruttano la tecnologia e la comunicazione per venire incontro alle esigenze e alle sfide sociali.
La prima edizione del concorso si è tenuta nel 2014 e la prossima edizione sarà annunciata il primo quadrimestre del 2019.

Il Commissario responsabile per la ricerca, la scienza e l’innovazione Carlos Moedas ha sottolineato l’importanza di supportare le città che investono nell’innovazione, in nuove idee, tecnologie e media.

Per approfondire:  il comunicato della Commissione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here