Al via la biblioteca digitale dell’EU Bookshop

1283

àˆ stata inaugurata alla Fiera del Libro di Francoforte la Biblioteca digitale dell’EU Bookshop, che offre tutte le pubblicazioni stampate a partire dal 1952 dall’Ufficio delle pubblicazioni per conto delle istituzioni, delle agenzie e degli altri organi dell’UE.
La biblioteca digitale dell’Ufficio delle pubblicazioni è nata per rispondere alla crescente domanda di digitalizzazione delle pubblicazioni a stampa esaurite. A meno di due anni dall’inizio del servizio, oggi è disponibile una biblioteca elettronica con oltre 14 milioni di pagine in formato pdf ottimizzato per il web cui il pubblico puಠaccedere gratuitamente. La biblioteca è costituita da 12 milioni di pagine scannerizzate relative a pubblicazioni storiche e da circa 2 milioni di pagine di pubblicazioni recenti. A un ritmo di 1600 nuove pubblicazioni all’anno e una copertura di circa 50 lingue, EU Bookshop costituisce un’importante fonte di informazioni per cittadini, giornalisti, docenti, studenti, bibliotecari, editori e tutti coloro che sono interessati all’Europa.
Inoltre, il contenuto dell’EU Bookshop diventerà   anche accessibile attraverso Europeana, un progetto di digitalizzazione che interessa molti importanti archivi e biblioteche nazionali in Europa, integrando le raccolte nazionali di Europeana dall’angolazione delle istituzioni dell’UE.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here