Dalla Groenlandia al Mercosur: i temi chiave trattati a Strasburgo nella Plenaria del 19-22 gennaio 2026

8

La sessione plenaria tenutasi al Parlamento europeo tra il 19 e il 22 gennaio è stata densa di discussioni e votazioni altamente rilevanti su più fronti.

Contestualmente alle dichiarazioni di vari capi di Stato che giungevano da Davos sulla questione della Groenlandia, si è tenuto a Strasburgo un dibattito sulla risposta dell’UE alle intenzioni dell’amministrazione Trump di annettere il territorio artico, in un clima di ulteriore inasprimento delle relazioni euro-atlantiche.

Per rimanere in ambito di politica estera, si segnalano la discussione sulla transizione di potere in Venezuela dopo l’estromissione di Maduro, la risoluzione che condanna la violenta repressione delle proteste antigovernative in Iran, e la conferma del prestito di 90 miliardi di euro all’Ucraina per il periodo 2026-27 (da finanziarsi tramite emissione di debito comune, escludendo però Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, che si sono tirati fuori).

Altrettanto fondamentale è stato il voto che ha rinviato alla Corte di Giustizia dell’UE gli accordi commerciali recentemente siglati con i Paesi del Mercosur, richiedendo un parere sulla loro compatibilità con i Trattati dell’Unione, e pertanto congelando temporaneamente la ratifica da parte degli Stati membri. Legata alla questione Mercosur è anche la mozione di censura contro la Commissione, presentata dal gruppo “Patrioti per l’Europa” e respinta dall’Aula.

Spicca inoltre la posizione del Parlamento favorevole a proteggere e rinforzare la normativa sui diritti dei passeggeri aerei (in disaccordo con gli orientamenti del Consiglio), oltre al voto su una proposta di regolamento che riduca la dipendenza del settore farmaceutico europeo da Paesi terzi, rafforzandone quindi la competitività.

Non meno importante è stata l’inaugurazione della presidenza semestrale di Cipro al Consiglio UE, in cui il presidente Christodoulides ha discusso con gli eurodeputati le priorità che intende perseguire sotto la sua guida.

Per approfondire

Anteprima della sessione plenaria del 19-22 gennaio 2026, Strasburgo 

EU group leaders express unequivocal support to Greenland and Denmark

Risoluzione del Parlamento europeo su repressione in Iran

Il Parlamento accelera l’approvazione di un prestito di sostegno all’Ucraina 

UE-Mercosur: chiesto il parere della Corte UE sulla conformità dell’accordo 

Il Parlamento europeo vuole difendere i diritti dei passeggeri aerei 

Medicinali critici: nuova legge per rafforzare l’autonomia dell’UE MEPs debate Cyprus Presidency priorities with President Nikos Christodoulides

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here