“L’Unione Europea a Cuneo”: report finale del sondaggio sottoposto agli studenti e alla cittadinanza della provincia di Cuneo

12

L’Associazione Apiceuropa ETS e l’Ufficio Europe Direct Cuneo Area Piemonte Sud Ovest operano sul territorio con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati all’Unione europea: il primo in maniera indipendente e il secondo in forma istituzionale. 

Entrambi gli enti promuovono attività di divulgazione volte a favorire una maggiore comprensione del funzionamento dell’UE, dei principali processi politici e decisionali in corso e delle opportunità che essa offre ai propri cittadini.

Nell’ottica di rafforzare la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza europea, nel corso del 2025, Apiceuropa e Europe Direct Cuneo hanno organizzato numerosi incontri ed eventi aperti al pubblico su temi di attualità europea, quali, a titolo esemplificativo, il rapporto Draghi, le relazioni tra Unione europea e Stati Uniti, le dinamiche economiche e le politiche migratorie. Parallelamente, sono stati realizzati incontri specificamente dedicati agli studenti, finalizzati a raccontare loro le opportunità di formazione, mobilità e lavoro all’estero, con particolare riferimento ai programmi e agli strumenti offerti dall’Unione europea.

A tutti i partecipanti a queste iniziative (sia cittadini che studenti), è stato sottoposto un sondaggio con l’obiettivo di indagare il livello di conoscenza e consapevolezza rispetto alle tematiche di rilievo collegate alla cittadinanza europea. La scelta di focalizzarsi su questo aspetto nasce dalla convinzione che, una maggiore consapevolezza dei meccanismi democratici europei rappresenti un elemento fondamentale per favorire una partecipazione informata e attiva alla vita dell’Unione.

Il sondaggio è stato somministrato nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2025 e ha raccolto complessivamente 319 risposte. I partecipanti risultano distribuiti in maniera equilibrata su gran parte del territorio della provincia di Cuneo. Dall’analisi dei dati raccolti è emerso che:

PROFILO ANAGRAFICO DEI PARTECIPANTI AGLI EVENTI

  • Età: l’80% dei partecipanti appartiene alla fascia d’età 15 – 20 anni. Sono presenti , in misura minore, contributi nella fascia 20 – 40 (7,8%) , 40-60 (5,3%) e over 60 (6,6%).
  • Occupazione: coerentemente con l’età, la maggior parte sono studenti (82,1%), il campione include anche pensionati (6,6%) e lavoratori (9,7%).
  • Residenza: i partecipanti risiedono in vari comuni della provincia di Cuneo, con una forte concentrazione a Fossano, Cuneo, Alba, Savigliano, Busca e Saluzzo.

CONOSCENZA DEL CENTRO EUROPE DIRECT E APICEUROPA

  • Centro Europe Direct Cuneo: la conoscenza pregressa del centro è limitata. Molti rispondenti (specialmente i più giovani) hanno dichiarato di non conoscerlo prima dell’incontro.
  • Associazione APICEUROPA: anche in questo caso, la maggior parte dei partecipanti ha indicato di non conoscere l’associazione prima dell’evento, sebbene alcuni rispondenti nelle fasce d’età più mature ne fossero già a conoscenza.

PARTECIPAZIONE AL VOTO – ULTIME ELEZIONI EUROPEE

  • Affluenza dichiarata: un numero considerevole di partecipanti (circa il 64%) non ha votato alle ultime elezioni europee.
  • Motivazioni del non-voto: la causa principale è l’età (minorenni al momento del voto). Si deve considerare che la maggior parte dei questionari sono stati somministrati durante le regolari attività di formazione e orientamento del Centro Europe Direct e di APICEUROPA ETS, rivolte a studenti delle scuole superiori). Tuttavia, emergono anche casi di dimenticanza, sfiducia nel mondo politico o mancanza di cittadinanza.
  • Motivazioni del voto: chi ha votato (36%) lo ha fatto principalmente per senso del dovere civico, per esercitare un proprio diritto e per la convinzione dell’importanza dell’integrazione europea.

ACCESSIBILITA’ DELL’INFORMAZIONE SULL’ATTUALITÀ INTERNAZIONALE E ALL’ATTIVITÀ DELLE ISTITUZIONI EUROPEE

  • Facilità di accesso all’informazione relativa all’attualità internazionale e all’attività delle istituzioni europee: il parere è diviso; il 41% dei partecipanti ha scelto l’opzione “più sì che no”, indicando che l’informazione è disponibile ma forse non immediata. Il 30% ha poi sostenuto che l’informazione è poco accessibile (votando “più no che sì”). Il 26% ha votato ““, affermando quindi che l’informazione è accessibile e il 3% ha sostenuto il contrario.
  • Mezzi più utilizzati per avere accesso all’informazione:
  • Social media: (Instagram, TikTok, YouTube) sono i mezzi più citati, specialmente dai giovani.
  • Siti web dedicati: molto apprezzati per la ricerca di informazioni specifiche.
  • Eventi pubblici e newsletter: menzionati come strumenti utili per un approfondimento più diretto.

TEMATICHE PRIORITARIE (i partecipanti al questionario potevano selezionare al massimo tre preferenze).

Dalla nostra raccolta dati  è emerso che, i temi che i cittadini e gli studenti della provincia vorrebbero che fossero centrali nel lavoro delle istituzioni europee sono:

  1. Sanità: indicata da 123 persone, pari al 39% del campione.
  2. A pari merito l’economia e la sicurezza: entrambi i temi hanno ottenuto 121 preferenze. Il primo, sottolinea un interesse generale per le prospettive future e la seconda è spesso associata alla stabilità e alla sicurezza internazionale.
  3. Lavoro e disoccupazione: considerati fondamentali da 119 persone.
  4. Cambiamento climatico: selezionato da 116 partecipanti (36% del campione).
  5. Pace: tema che ha raccolto 113 preferenze.

Tra le altre tematiche che hanno ottenuto un numero significativo di voti si segnalano:

  • Diritti: 99 preferenze.
  • Salute mentale: 96 preferenze.
  • Parità di genere: 82 preferenze.
  • Migrazioni: 64 preferenze.
  • Lotta alle discriminazioni: 63 preferenze.
  • Democrazia: 59 preferenze.

Infine, alcuni partecipanti hanno aggiunto ulteriori temi ritenuti rilevanti, non presenti tra le opzioni del sondaggio:

  • Sostegno ai giovani
  • Giustizia e lotta alla corruzione
  • Istruzione
  • Diritti LGBTQIA+

Partendo dai dati raccolti, emerge un quadro chiaro: i partecipanti mostrano un forte interesse verso le tematiche sociali, economiche e ambientali, e in generale, nei confronti delle attività proposte nel territorio dai due enti. Tuttavia, permane una certa difficoltà nell’accesso all’informazione sull’attualità internazionale e sull’attività delle istituzioni europee, soprattutto tra i più giovani.

Questo report offre inoltre indicazioni precise sulle tematiche percepite come prioritarie dai giovani e dai cittadini della provincia di Cuneo, permettendo quindi all’associazione APICEUROPA e all’Ufficio Europe Direct Cuneo Area Piemonte Sud Ovest di partire da questi dati per progettare futuri interventi mirati e distribuiti sul territorio, con l’obiettivo di fornire un servizio sempre più utile e rilevante per i cittadini europei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here