Le competenze dei migranti nell’UE al centro del decimo forum europeo sulla migrazione 

10

Il 27 e 28 novembre si è svolta a Bruxelles la decima edizione del Forum europeo sulla migrazione (EMF), promosso dalla Commissione europea e Comitato economico e sociale europeo (CESE).  con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni UE su migrazione, asilo e integrazione.  

Il tema cardine di quest’anno: “Harnessing migrants’ skills in the EU”, valorizzare le competenze dei migranti nell’Unione. Le discussioni si sono concentrate su riconoscimento delle competenze, formazione, e inserimento nel mercato del lavoro europeo, come presupposto per un impatto socio-economico positivo.  

Tra i relatori di punta figura il commissario per gli affari interni e la migrazione Magnus Brunner, insieme al presidente del CESE, Séamus Boland.  I lavori del Forum hanno visto tavole rotonde e workshop su temi chiave: protezione dei lavoratori migranti, lotta all’impiego irregolare e alla tratta a fini di sfruttamento, uso efficace dei fondi UE per l’integrazione professionale.  

Al centro delle sessioni ci sono state anche storie di successo come quella di Saber Kordestanchi, imprenditore nato in Iran e co-fondatore del software di gestione per affitti su piattaforme come Airbnb. La sua testimonianza ha mostrato come, con percorsi regolari e opportunità di lavoro dignitose, i migranti possano dare un contributo rilevante all’economia europea.  

In conclusione, il Forum ha riaffermato l’importanza di un approccio coordinato e inclusivo, capace di coniugare tutela dei diritti, riconoscimento delle competenze e accesso al lavoro, elementi fondamentali per rendere efficace e sostenibile il  lavoro dell’UE.

Per approfondire: The 10th European Migration Forum focused on harnessing migrants’ skills in the EU

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here