Europass, il curriculum europeo compie 20 anni

14

Auguri Europass! La Commissione europea celebra i 20 anni della piattaforma gratuita e disponibile in 31 lingue, che accompagna milioni di persone nel loro percorso professionale. Dalla creazione del primo CV alla ricerca di nuovi lavori  all’estero, Europass ha aiutato oltre 8,5 milioni di utenti a costruire carriere, certificare competenze digitali e prendere decisioni per il futuro.

Dato che l’80% delle PMI fatica a trovare dipendenti, Europass si rivela uno strumento chiave per colmare il divario tra domanda e offerta di competenze. Grazie all’intelligenza artificiale, la piattaforma offre servizi personalizzati e suggerisce percorsi di formazione e lavoro adatti allo specifico profilo dell’utente.

Inclusiva per natura, Europass è pensata anche per persone con disabilità o con esperienza digitale limitata. Rinnovata nel 2020 nell’ambito dell’Agenda europea per le competenze, è sostenuta da centri nazionali in oltre 30 Paesi.

Nel futuro, Europass diventerà lo standard europeo per la presentazione dei profili professionali e formativi, rafforzando i legami con portali come EURES, la rete europea dei servizi per l’impiego e Euraxess, la rete di sostegno alla mobilità dei ricercatori in tutta Europa.

Per saperne di più: leggi la notizia della Commissione Europea 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here