I giovani e il volontariato: seconda Convenzione europea

860

Sarà   ospitata presso la sede di Bruxelles del Parlamento Europeo la seconda Convenzione europea che si svolgerà   dal 7 all’11 settembre con l’obiettivo di celebrare l’impegno dei giovani nel volontariato.
La manifestazione, organizzata dal Forum Europeo delle gioventù nell’ambito dell’Anno europeo del volontariato 2011, prevede laboratori, dibattiti e concerti oltre alla Conferenza principale che avrà   luogo il 7 e l’8 settembre e sarà   dedicata al tema «I diritti del volontario».
La Conferenza, il cui obiettivo è garantire ascolto alla voce dei volontari, riunirà   esponenti delle organizzazioni di volontariato, del mondo accademico e responsabili politici e prevede anche l’adozione di una Dichiarazione sui diritti del Volontario.
Il Forum Europeo della gioventù ha sottolineato, presentando la Convenzione, che il volontariato e la partecipazione dei giovani rappresentano il cuore della democrazia e sono elementi di forza dell’inclusione e della cittadinanza attiva.
Secondo Peter Matjasic, presidente del Forum, la Convenzione è una «opportunità   di condividere buone pratiche e di discutere esempi di esperienze di volontariato che ne dimostrano il valore».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here