Libia: pronti gli aiuti UE

1022

«Abbiamo collocato gli aiuti in zone accessibili e abbiamo coordinato gli sforzi con le altre organizzazioni umanitarie. La Commissione Europea continuerà   ad aiutare in maniera efficiente e senza discriminazione la popolazione libica».
Lo ha dichiarato la commissaria UE per gli Aiuti e la risposta alla crisi Kristalina Georgieva sottolineando che le priorità   di intervento sono di natura sanitaria (chirurgia d’emergenza e assistenza agli ospedali), di prevenzione dei rischi (in modo tale da consentire il rientro a casa della popolazione civile), e di assistenza ai rifugiati e ai gruppi vulnerabili.
In termini economici l’aiuto UE alla Libia ammonta a 70 milioni di euro (che diventano 80 se si considera anche il contributo messo a disposizione dagli Stati che partecipano ai programmi e alle operazioni di trasporto) ed è stato destinato prioritariamente all’evacuazione dei cittadini dei Paesi terzi presenti in Libia, dei rifugiati e dei richiedenti asilo, oltre che al pre-posizionamento degli aiuti.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here