Consultazione UE per la transizione a un’economia circolare

1010

La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica aperta dal 28 maggio al 20 agosto per ricevere feedback dai cittadini, dalle autorità pubbliche, dalle imprese e da tutti gli altri soggetti governativi e non sulla transizione verso un’economia circolare.

I risultati della Consultazione confluiranno nel Piano d’Azione per la transizione verso l’economia circolare, che sarà presentato entro la fine del 2015.

Al centro dell’economia circolare stanno ovviamente le politiche di riduzione e recupero dei rifiuti ma sia la Consultazione sia il Piano d’azione si occuperanno anche dell’intero ciclo di vita dei prodotti, con proposte in materia di progettazione intelligente dei prodotti, riutilizzo e riparazione, riciclaggio, consumo sostenibile, uso intelligente delle materie prime, rafforzamento dei mercati delle materie prime secondarie e misure settoriali specifiche.

Altre questioni trattate  dalle domande formulate nella Consultazione attengono alla competitività e all’innovazione, anche attraverso lo sviluppo di nuovi modelli imprenditoriali e l’adozione di nuove tecnologie come strumento per ragggiungere una socità e un’economia più equa.

Per partecipare alla consultazione 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here