50 secondi per dar voce alle catastrofi silenziose

1073

La Croce  Rossa Internazionale e la Commissione Europea hanno lanciato la campagna “Silent Disasters” per dar voce alle catastrofi naturali che si abbattono ogni anno sul mondo e che tuttavia non riescono quasi mai a trovare spazio nei media.

La Commissaria europea Kristalina Georgieva, responsabile per gli Aiuti umanitari ricorda come sia importante parlare delle catastrofi silenziose “perché sono sempre più le persone in diverse aree a esserne colpite…parlarne serve a fare in modo che la solidarietà funzioni davvero… si deve lavorare per dar voce a tutti coloro che sono vittime delle catastrofi silenziose”.

Il 91% dei disastri umanitari riceve una copertura mediatica insufficiente: questo il dato reso noto dalla Croce Rossa Internazionale. Molto spesso l’incapacità di raggiungere l’attenzione dei media si riflette anche in un’altrettanto scarsa capacità di raccolta di fondi, fondamentali per risollevare le sorti d’intere regioni.

“Silent Disasters” è la campagna lanciata dalla Croce Rossa Internazionale e dalla Commissione Europea: attraverso un documentario di 50 secondi sulle zone critiche del mondo, trasmesso per quattro settimane sulle televisioni e nelle sale cinematografiche di undici Paesi europei, si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e far sì che cresca una maggiore attenzione sul tema.

Una varietà di materiali compone la campagna: gallerie di immagini on-line, statistiche, aggiornamenti e testimonianze dirette di operatori umanitari attualmente sul campo nelle zone colpite da emergenze, sono disponibili sulla pagina internet dedicata alla campagna.

Clicca qui per visitare la pagina dedicata alla campagna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here