30 maggio, Piazza Virginio: FAKE N(EU)S: evento conclusivo con Matteo Saudino, Cecilia Pellizzari, Franco Chittolina e altri ospiti

19

A cavallo tra il 2024 e il 2025, l’Associazione APICEUROPA, in collaborazione, in particolare, con La Guida e con molte altre realtà del territorio, ha portato avanti il progetto “FAKE N(EU)S” grazie al sostegno della Fondazione CRC nell’ambito del bando Impegnati nei diritti 2024. 

Nell’ambito di questo progetto, APICEUROPA ha offerto a giornalisti, giovani e collaboratori di testate locali, un percorso formativo dedicato ai rischi della disinformazione per la democrazia, con particolare attenzione all’Unione Europea. Con l’obiettivo di formare moltiplicatori in grado di sensibilizzare la popolazione tutta su questi temi, il progetto FAKE N(EU)S non si ferma qui, e conclude gli incontri formativi con un evento rivolto alla cittadinanza, realizzato con il patrocinio del Comune di Cuneo.

Venerdì 30 maggio 2025, dalle ore 18.00 alle ore 20.30 in Piazza Virginio (Cuneo), si terrà un talk a quattro voci sui temi della disinformazione e dei rischi per la democrazia. Interverranno: 

  • Matteo Saudino, professore, attivista, youtuber e scrittore, Matteo Saudino AKA BarbaSophia fa parte della famiglia di Produzioni Fuorivia. Nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico Liceo Gioberti e ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS). Nel suo canale Youtube (oltre 51 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi) la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia -come ripete sempre Saudino – è un atto di ribellione”. 
  • Cecilia Pellizzari, 26 anni, direttrice editoriale di Scomodo. Ho preso parte al progetto cinque anni fa come volontaria e attivista. Solo nell’ultimo anno ho diretto la pubblicazione del mensile cartaceo, coordinato 3 grandi ricerche, supervisionato la produzione di migliaia di contenuti editoriali digitali e rappresentato il progetto in oltre 50 momenti offline. 
  • Franco Chittolina, vicepresidente  e fondatore di APICEUROPA, ha lavorato per 25 anni a Bruxelles presso le Istituzioni europee (Consiglio dei ministri prima e Commissione poi), impegnandosi per il dialogo tra le Istituzioni comunitarie e la società civile. Dal 2005 lavora in Italia per portare l’Europa sul territorio piemontese, in particolare nella provincia di Cuneo.
  • Giornalista di redazione de La Guida, settimanale locale di informazione del cuneese e provincia. 

Modera: Denise Arneodo, coordinatrice dell’Associazione APICEUROPA.

L’evento si svilupperà come un talk a più voci, in cui il tema della disinformazione verrà trattato alla luce dei rischi per la democrazia, ma anche dal punto di vista giornalistico di testate locali e digitali, con l’obiettivo di approfondire il ruolo dell’UE in questo contesto e la percezione della cittadinanza, chiamata a partecipare attivamente alla giornata. 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link: https://bit.ly/4iZSz7A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here