24 ottobre: Giornata delle Nazioni Unite

22

Il 2025 segna l’80º anniversario delle Nazioni Unite, l’organizzazione internazionale più universale e globale al mondo. Promuovendo la pace, i diritti umani e il progresso sociale, le Nazioni Unite hanno migliorato la vita di milioni di persone, contribuendo a creare condizioni di vita migliori per tutti.
Ottant’anni dopo la loro fondazione, le Nazioni Unite affrontano nuove sfide.
L’Organizzazione sta lavorando per adattarsi e rafforzarsi attraverso l’Agenda 2030, il Patto per il Futuro e l’iniziativa UN80, con l’obiettivo di rinnovare le basi della cooperazione internazionale e assicurare risultati concreti per tutte le persone.
Il 24 ottobre si celebra la Giornata delle Nazioni Unite, anniversario dell’entrata in vigore della Carta dell’ONU nel 1945. Con la ratifica del documento da parte della maggioranza dei Paesi firmatari, inclusi i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, l’ONU è ufficialmente nata.
Nessun’altra organizzazione ha la stessa legittimità e impatto globale. Nessun’altra offre a così tante persone speranza in un mondo migliore e la possibilità di costruire il futuro che desideriamo.
Oggi più che mai è urgente che tutte le nazioni si uniscano per mantenere viva la promessa delle Nazioni Unite. La Giornata dell’ONU è un’occasione per rafforzare i valori della Carta e per ricordare gli ideali che da ottant’anni guidano il cammino verso un futuro condiviso.


Per maggiori informazioni: the United Nations at 80: Building our future together

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here