18 settembre – Giornata Internazionale della Parità Salariale

95

Ricorre oggi, sabato 18 settembre, la Giornata Internazionale della Parità Salariale.

La celebrazione intende promuovere un’adeguata sensibilizzazione in merito agli sforzi che restano da compiere per raggiungere l’obiettivo della parità salariale tra uomini e donne nel Mondo. 

Attualmente, si stima che in media le donne guadagnino, globalmente, 77 centesimi per ogni dollaro ricevuto da un uomo a parità di mansione; il divario retributivo – in inglese gender pay gap – è tendenzialmente in riduzione ma a ritmi troppo contenuti: continuando così, occorrerebbero altri 257 anni per giungere alla completa parità retributiva.

A ciò si aggiunge il fatto che la quota di lavoro non retribuito in ambito domestico e di assistenza è pari, per le donne, ad almeno due volte e mezzo quella degli uomini.

L’edizione di quest’anno è dedicata ad offrire un giusto riconoscimento del lavoro svolto dalle donne nell’ambito del contrasto alla pandemia di covid-19 e a promuovere la centralità dell’obiettivo di riduzione del gender pay gap nelle iniziative volte a rilanciare la ripresa economica globale.

Per approfondire: la giornata sul portale delle Nazioni Unite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here