Un’agenda sussidiario per una “scuola d’Europa”

751

A realizzarla il Centro Studi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo da tempo attivo in un lavoro di alfabetizzazione europea con gli insegnati delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Cuneo.
«Sulla realizzazione del sussidiario «A scuola d’Europa» la Fondazione ha investito notevoli energie proprio in occasione del 150° anniversario dell’Unità   d’Italia, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del percorso di formazione dell’Italia e dell’Europa e il contributo della nostra provincia – spiega Ezio Falco, presidente della Fondazione CRC – Con questa iniziativa vogliamo lasciar traccia dei più importanti avvenimenti italiani ed europei ed approfondire il dialogo e lo scambio con il mondo della scuola, con l’obiettivo di costruire una società   maggiormente solidale e capace di dare risposte alle giovani generazioni».
Nelle pagine dell’agenda-sussidiario trovano posto immagini, fotografie, vignette e brevi testi che descrivono fatti rilevanti per il cammino dell’integrazione europea, non soltanto in senso storico-istituzionale, ma inteso come processo di progressiva affermazione, anche a livello nazionale e locale, dei diritti e della cittadinanza e di valori quali la solidarietà   tra i popoli, la sostenibilità   dello sviluppo, la pace e la libertà  .
Il sussidiario non è soltanto un excursus cronologico ma un vero e proprio «itinerario» tra i fatti, i personaggi e i protagonisti (discorsi, brani letterari, poesie, canzoni) della storia e della cultura italiane ed europee e, in tal senso, vuole essere uno strumento realmente didattico pensato per affiancare i docenti nel loro lavoro.
Alla realizzazione dell’agenda-sussidiario ha dato il proprio patrocinio l’Ufficio Scolastico Provinciale di Cuneo e ha collaborato la Rete di scuole aggregata attorno al progetto «L’Europa a scuola, a scuola d’Europa» promosso dalla Fondazione CRC e giunto alla sua terza e conclusiva annualità  .
L’agenda-sussidiario sarà   presentata lunedì 30 maggio 2011 presso lo Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855: via Roma, 15 – Cuneo. Interverrà   il professor Edoardo Greppi, docente di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università   degli Studi di Torino, con una riflessione sul tema: «Per una cittadinanza attiva dei giovani».

Per informazioni centro.studi@fondazionecrc.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here