Una settimana cruciale per la Grecia

1215

La scorsa settimana si è tenuto l’incontro tra i ministri delle finanze dell’Eurozona presieduto dal Presidente dell’Eurogroppo Jeroen Dijsselbloe. In questa occasione è stata espressa la speranza di concludere entro questa settimana le discussioni con la Grecia a proposito delle due più grandi problematiche attuali: la governance delle banche e l’insolvenza dei mutui sulle case.

L’incontro è si è rivelato l’occasione per discutere di altre misure economiche necessarie per risollevare la difficile situazione greca. In particolare sono state discusse le tutele necessarie per proteggere gli individui più deboli di fronte alla necessità di tassare alcune categorie di persone. Il commissario europeo per gli Affari Economici e Monetari Pierre Moscovici, in particolare, ha sottolineato la necessità di affrontare l’ argomento dei pignoramenti immobiliari.

Si è infine discusso l’ammontare della prossima tranche di aiuti, che sarà probabilmente inferiore degli anticipati 86 milioni di euro, in quanto la Banca Centrale Europea nel suo ultimo rapporto ha segnalato come le istituzioni greche necessitino ad oggi di “solamente” 14.4 milioni di euro.

 

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here