Solana: «Il Kosovo non deve essere oggetto di scambio»

1645

L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’UE, Javier Solana, ha incontrato a Bruxelles il premier della Serbia, Vojislav Kostunica, ribadendo che l’adesione della Serbia all’UE e lo status del Kosovo devono restare questioni separate e «non essere oggetto di scambio».
Solana ha rilevato infatti i progressi fatti dalle autorità   di Belgrado sulla via dell’Accordo di associazione e stabilizzazione (ASA), sottolineando come sarà   fatto tutto il possibile per avvicinare la Serbia all’UE, ma ciಠnon deve essere in alcun modo legato alla questione del Kosovo per la quale è invece necessario un «impegno costruttivo delle due parti».
Dal canto suo, il premier serbo ha dichiarato che «la Serbia non vuole minacciare nessuno, ma l’Europa deve chiarire che un’eventuale dichiarazione d’indipendenza unilaterale da parte del Kosovo non solo violerebbe la Carta dei diritti dell’ONU ma sarebbe anche un pericolo per la stabilità   dell’area e di tutta la comunità   internazionale». Kostunica ha quindi ribadito che il Kosovo deve avere la possibilità   di svilupparsi liberamente, ma senza violare l’integrità   territoriale della Serbia.
L’UE, che sulla questione del Kosovo sta cercando di assumere ufficialmente una posizione comune tra i 27 Stati membri, fa parte con USA e Russia della troika che entro il 10 dicembre prossimo dovrà   presentare sulla materia un Rapporto al Consiglio di sicurezza dell’ONU, mentre a fine settembre si svolgeranno a New York degli incontro bilaterali tra rappresentanti kosovari e serbi.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here