Regolari le elezioni in Ucraina

704

Una partecipazione al voto del 63% ma ancora nessun verdetto definitivo, anche se pare evidente che nessuna coalizione emerge in maniera schiacciante: questa la prima valutazione fatta dal Parlamento europeo sulle elezioni in Ucraina.
In missione di osservazione elettorale, assieme ad altre delegazioni internazionali, la delegazione dell’Europarlamento ha giudicato lo svolgimento della tornata elettorale «in linea con gli standard internazionali».
Secondo il capo delegazione europarlamentare, il rumeno Adrian Severin, «i risultati dimostrano una netta spaccatura della società   ucraina», per cui sarà   «essenziale» la cooperazione tra le forze di maggioranza e opposizione al fine di evitare una nuova crisi nel Paese.
Nei giorni che hanno preceduto il voto, gli eurodeputati avevano incontrato i loro omologhi delle altre delegazioni di osservazione dell’Osce, della Nato e del Consiglio d’Europa, nonchà© i rappresentanti dei vari partiti politici dell’Ucraina.
Severin, che si è rallegrato dei toni pacati e costruttivi che hanno caratterizzato l’intera campagna elettorale, ha infine auspicato che i principali partiti politici ucraini «riconoscano il risultato finale e concordino sulla necessità   di un’agenda politica nazionale minima dal comun denominatore».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here