Quale futuro per la protezione sociale in Europa?

885

Avrà luogo il 17 ottobre, a Nizza, il convegno dal titolo: “Europa sociale e politica: due facce della stessa medaglia. Quale futuro per la protezione sociale in Europa”.

APICE parteciperà all’iniziativa che si svolge nell’ambito del progetto realizzato dall’INAS Cisl e finanziato dalla Commissione Europea, mirato alla formazione e alla sensibilizzazione degli operatori sociali che assistono i lavoratori migranti in campo socio-previdenziale.

Il convegno, aperto alle forze sociali, alle istituzioni e al mondo associativo, vuole rappresentare un’occasione di riflessione sul futuro della protezione sociale, indissolubilmente legato al futuro del rapporto tra l’idea di Europa sociale e di quello di Europa politica, in questo momento in cui la crisi economico-finanziaria ha messo in luce la fragilità delle istituzioni mondiali ed europee.

I lavori si articoleranno nel corso del pomeriggio del 17 ottobre presso La Maison du Séminaire 29, con inizio alle ore 15.00 e termineranno entro le ore 18.00. Interverranno, Franco CHITTOLINA (Presidente Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa, Henry LOURDELLE (Consigliere della Confederazione Europea dei Sindacati, CES), Sergio MIGLIORINI (Segretario Generale CISL Liguria), Veronique DESCACQ (Segretario Confederale CFDT), Giovanna VENTURA (Segretario Generale CISL Piemonte), Jean-Marc BILQUEZ (Segretario Confederale) e Antonino SORGI (Presidente INAS Cisl).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here