Parlamento europeo: il resoconto della prima plenaria di febbraio

239

Si è svolta nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio a Bruxelles la prima plenaria di febbraio del Parlamento europeo.

Tra i principali provvedimenti adottati spicca la risoluzione con la quale gli europarlamentari hanno invitato le altre istituzioni UE a definire una tabella di marcia per l’avvio dei negoziati di adesione con l’Ucraina, sollecitando altresì un rafforzamento del sostegno politico, economico e militare al Paese e l’inasprimento delle misure sanzionatorie contro il governo russo. 

In materia di lavoro, il Parlamento ha approvato la propria posizione riguardo alla direttiva sui lavoratori delle piattaforme digitali che mira a disciplinare i diritti di tali figure professionali ed il funzionamento delle piattaforme e degli algoritmi che li impiegano; con tale atto si avviano pertanto le negoziazioni con il Consiglio per l’adozione del testo definitivo.

In seguito al recente scandalo passato agli onori della cronaca come “Qatargate”, il Parlamento europeo ha altresì proceduto a revocare l’immunità ai parlamentari Andrea Cozzolino (italiano) e Marc Tarabella (belga) accogliendo le richieste degli inquirenti belgi, ove la relativa inchiesta è in corso di svolgimento. 

Il Parlamento ha altresì ospitato un dibattito con la Commissione e la Presidenza svedese del Consiglio dell’UE in materia di gestione dei fenomeni migratori, nel corso del quale, al netto della pluralità di opinioni espressa dalle diverse forze politiche, è stata sollecitata l’adozione di nuove misure in materia che concretizzino gli anni di discussioni intercorse tra i diversi governi dei Paesi membri. 

L’Europarlamento ha inoltre approvato la propria posizione negoziale in merito all’adozione di nuove regole UE in materia di pubblicità politica, volte a rafforzarne la trasparenza, contrastare le influenze di potenze straniere ostili e limitare il fenomeno del cd. “micro-targeting”, ossia la pratica di utilizzare i dati demografici e dei consumatori per profilare individui specifici nelle campagne politiche online. 

La prossima plenaria avrà luogo da lunedì 13 febbraio a giovedì 16 febbraio a Strasburgo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here