I principali leader religiosi si riuniscono per discutere sul futuro dell’Europa

819

Il tredicesimo incontro annuale con i diversi leader religiosi europei è avvenuto nel contesto del dibattito sul Futuro dell’Europa, promosso dal Presidente Juncker nel Libro Bianco sul futuro dell’Europa.

L’incontro ha permesso di approfondire, attraverso confronti e dibattiti, tematiche relative a problemi di governo e crisi di valori.

Le riflessioni si sono incentrate principalmente su come garantire l’unità dell’Europa, rendendola più forte e democratica, necessità esposte da Juncker nel suo discorso sullo Stato dell’Unione.

I partecipanti hanno inoltre riservato particolare attenzione alla dimensione umana dell’Europa, in particolare alla situazione sociale ed ambientale, ragionando su come l’Europa possa essere costruita su principi di solidarietà, giustizia sociale e sostenibilità.

È stato inoltre deciso che il dialogo possa continuare nel futuro. L’incontro rientra inoltre nel ciclo di dialogo periodico con le chiese, comunità religiose, organizzazione filosofiche e non confessionali come previsto dall’Articolo 17 del Trattato di Lisbona.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here