Domenica 29 novembre: “Ris-vegliare comunità”

89

La BOA Cuneo Centro vi invita a partecipare al webinar “Ris-vegliare comunità”, evento conclusivo del progetto Dormiveglie. Un’occasione per esplorare il tema dell’abitare e riscoprirlo come qualcosa di collettivo, qualcosa che riguarda TUTTI, ed “entrare” in alcuni dei servizi del quartiere Cuneo Centro.

Dormiveglia è “la condizione incerta fra l’essere svegli e l’essere addormentati”. E’ quel crinale tra il sonno e la veglia dove scorrono nella mente immagini, pensieri, sensazioni, spesso velocemente e senza un apparente nesso. Come si fa a dormire bene senza un lavoro o una casa o con la preoccupazione di doverli lasciare perché precari o temporanei? E’ un continuo dormiveglia.

“IO C’ENTRO”, ultima tappa del progetto Dormiveglie , rappresenta il momento finale e di restituzione alla cittadinanza di un lavoro di mappatura e conoscenza delle realtà che, sul quartiere Cuneo Centro, offrono servizi legati al tema della vulnerabilità abitativa e risposte ai bisogni che essa genera. Giunto alla seconda annualità, Dormiveglie è un progetto di Caritas diocesana di Cuneo, che, in collaborazione con le Cooperative Momo ed Emmanuele, ha lavorato per costruire attorno al tema dell’abitare una responsabilità collettiva ed un dialogo condiviso tra cittadini ed organizzazioni, cercando insieme di uscire dalla logica secondo la quale la “casa” sia un problema privato e personale, legato esclusivamente alla propria storia di vita.


Domenica 29, alle 17,30, tutti sono invitati a partecipare on line al webinar”Ris-vegliare comunità. Suggestioni e sollecitazioni” guidati da Ennio Ripamonti, psicologo e formatore che da oltre vent’anni si occupa di programmi di sviluppo di comunità nel campo delle politiche di welfare, prevenzione, cittadinanza attiva, rigenerazione urbana e politiche giovanili.
Sempre da domenica sarà on line una mappa virtuale dei servizi che sul territorio offrono risposte alle vulnerabilità abitativa, frutto di un percorso fatto insieme da diverse realtà, ecclesiali e laiche del territorio che proprio in Cuneo Centro, un quartiere in continuo movimento e che può diventare anche il centro di un cambiamento di sguardi, sono attive e contribuiscono alla costruzione di relazioni tra le persone che possano sostenere anche i soggetti più fragili (Ass. Aria Aperta, Ass. San Vincenzo De Paoli Cuneo, Housing Sociale Crocevia 46, Comitato di Quartiere Cuneo Centro, Ass. Orizzonti di Pace, Siproimi Cuneo).

Vi aspettiamo domenica 29, alle ore 17.30!


Link zoom: https://us02web.zoom.us/j/83996183310?pwd=ZndFWTc3dXlha2d2WTFIcUs3UVpWZz09
ID riunione: 839 9618 3310
Passcode: 611928


#Io entro in centro perché c’entro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here