Diari d’Europa #193 – Le aspettative di vita nelle regioni d’Europa

26

Sembrerebbe un po’ paradossale parlare di aspettative di vita in tempi duri come quello che stiamo attraversando con il Covid 19. Eppure Eurostat, come ogni anno e in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane (1 ottobre),  pubblica le statistiche relative a questo tema, anche se i dati si riferiscono a tempi migliori e cioé al 2018.

Con una media europea di 78,2 anni per gli uomini e di 83,7 per le donne, l’Italia, in queste statistiche fa la parte del leone, almeno per quanto riguarda gli uomini. In effetti fra le 5 regioni europee con i più alti livelli di speranza di vita maschile, 4 sono italiane : Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Umbria e Marche. La quinta è la Comunidad di Madrid. 

Per quanto riguarda le donne, l’Italia è invece assente dalla lista delle prime cinque in Europa : le donne vivono più a lungo in diverse regioni della Spagna e della Francia. Si, certo, sono statistiche, ma sarebbe interessante capire il perché di questa inusuale “disparità di genere”.