
La Commissione europea ha adottato, l’11 dicembre scorso, il programma di lavoro di Horizon Europe per il periodo 2026-2027. Il programma, ha un valore complessivo di 14 miliardi di euro di cui almeno il 35% verrà dedicato agli obiettivi climatici europei.
Il programma di lavoro di Horizon Europe 2026-2027, basato sul piano strategico 2025-2027 prevede nuovi bandi, per un totale di 540 milioni di euro, per progetti a sostegno del Patto per l’Industria Pulita (Clean industrial Deal), focalizzato su tecnologie pulite per l’azione climatica e sulla decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica, con progetti che avranno un forte focus sulla competitività.
I quasi 5 miliardi di euro per l’azione climatica sono in gran parte contenuti nel “Pilastro II” del programma Global Challenges and European Industrial Competitiveness (Sfide globali e Competitività Industriale Europea), suddiviso in “cluster” tra cui: il Cluster 4 (Digitale, Industria & Spazio) che dedicherà 437 milioni di euro a iniziative rilevanti per il clima, tra cui industria pulita e materiali innovativi, il Cluster 5 (Clima, Energia & Mobilità), con 1,644 miliardi di euro per la scienza del clima, energie rinnovabili e mobilità sostenibile e il Cluster 6 (Cibo, Bio-Economia, Risorse Naturali, Agricoltura e Ambiente) che destinerà 778 milioni di euro ad attività di mitigazione e adattamento climatico nei settori agricoli, naturali e bioeconomici. Nello stesso ambito verranno adottate, per un totale di quasi 700 milioni di euro previsti, tre “Missioni” intersettoriali e legate a obiettivi chiave: la Missione Europea sull’Adattamento, la Missione Europea per le Città e la Missione Europea per il Suolo.
La Commissione europea ha dichiarato che il programma rappresenta “un ulteriore traguardo nel modo in cui i finanziamenti alla ricerca e all’innovazione supportano la politica climatica dell’Unione Europea”, sottolineando che il piano riflette l’impegno a sostenere contemporaneamente la decarbonizzazione e la modernizzazione dell’industria europea, “rafforzando la leadership industriale e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’UE”.
Per approfondire: Horizon Europe, Commission adopts the main Horizon Europe Work Programme for 2026–2027 and dedicates €4.9 billion to climate action, Horizon Europe work programmes , EU Missions in Horizon Europe












